Sab 12 Ottobre 2024

Ingresso a pagamento

su prenotazione

Torna "Dove il sapere incontra l'emozione", il laboratorio tematico, culturale e creativo della Capitolare.

Per l'autunno 2024 sono in programma numerosi appuntamenti: si parte ad ottobre con due incontri tematici alla scoperta del patrimonio della Capitolare. Sabato 12 ottobre alle 16:30, a grande richiesta, riproponiamo "Maghi, alchimisti, indovini e inquisitori", a cura di Valeria Nicolis. Un percorso tra pagine misteriose ed affascinanti, alla scoperta dei segreti di antichi libri di magia.

Giovedì 17 alle 17:30 invece, Ilaria Ferrari ci condurrà alla scoperta di "Aldo Manuzio. Storia di un uomo che cambiò la stampa a caratteri mobili". La visita ripercorrerà la storia della tipografia di Manuzio e le grandi innovazioni da lui introdotte all'arte della stampa, in anteprima rispetto alla mostra temporanea che sarà visitabile a partire da venerdì 18 ottobre.

Le visite, della durata di 1 ora e 30 minuti, avranno un costo di € 15 - compresa per chi lo desidera la possibilità di accedere autonomamente ai nuovi spazi espositivi, prima dell'inizio dell'evento.

Nel mese di novembre ospiteremo una nuova iniziativa di "Incontro con l'amanuense": un corso di calligrafia cancelleresca tenuto da Ernesto Casciato, responsabile della didattica calligrafica del Museo del Segno e della Scrittura di Torino e organizzatore di corsi sui più disparati stili scrittori, sui supporti di scrittura, sull'arte della miniatura, sulla preparazione di inchiostri e pigmenti naturali e sulla prototipizzazione di nuovi strumenti di scrittura In questa due giorni sperimenteremo la cancelleresca, splendido stile rinascimentale tipicamente italiano, nelle sue varianti maiuscola e minuscola. Sarà inoltre possibile vedere da vicino alcuni esemplari manoscritti appartenenti alla collezione della Capitolare, e visitare gli spazi espositivi.

Programma: 2 e 3 novembre 2024 ore 9:30 – 13:00 e 14:00 – 18:00.

Posti limitati – massimo 15 persone. Quota di partecipazione € 170 / ridotto € 160 per soci ICOM, FAI, titolari VeronaCard e Coin Card.

Sono infine in programma due "Incontri con i sensi - percorsi tematici in abbinamento a un'esperienza". Mercoledì 13 alle ore 17:30 parleremo del "Profumo dei libri", con un'esperienza in collaborazione con Smell Atelier di Arti Olfattive. Mercoledì 27 novembre alla stessa ora esploreremo il mondo degli erbari con "Mirabile natura. Erbari, miscellanee e giardini botanici", per poi degustare gli sciroppi artigianali di Azienda Agricola Pernigo.

Durata 1 ora e 30 minuti, biglietti € 15.

Per informazioni e prenotazioni:

Dove il sapere incontra l'emozione - edizione autunnale 2024

Il laboratorio tematico, culturale, e creativo della Capitolare: nuovi appuntamenti

Programma: 2 e 3 novembre 2024 ore 9:30 – 13:00 e 14:00 – 18:00.

Durata 1 ora e 30 minuti, biglietti € 15.

Per informazioni e prenotazioni:

info@bibliotecacapitolare.it

Dove il sapere incontra l'emozione

Prenotazione obbligatoria

Il laboratorio tematico, culturale e creativo de La Capitolare.

Programma:
Incontri tematici
Visite guidate tematiche
Maghi, alchimisti, indovini e inquisitori
con Valeria Nicolis - sabato 12 ottobre, ore 16:30
Aldo Manuzio. Storia di un uomo che cambiò la stampa a caratteri mobili
con Ilaria Ferrari - giovedì 17 ottobre, ore 17:30

Incontro con i sensi
Percorsi tematici in abbinamento a un'esperienza
Il profumo dei libri - mercoledì 13 novembre, ore 17:30. In collaborazione con Smell Atelier di arti olfattive
Mirabile natura. Erbari, miscellanee e giardini botanici - mercoledì 27 novembre, ore 17:30. In collaborazione con Azienda Agricola Pernigo

Prossime date