EVENTI
Gio 20 Novembre 2025
Ore 17:30
Ingresso a pagamento
su prenotazione

Tornano gli appuntamenti con "Incontro con i sensi": il ciclo di incontri di approfondimento abbinati ad un'esperienza sensoriale.
Si parte giovedì 20 novembre con "Aromi di viaggio. Le rotte del caffè tra Oriente e Occidente", un viaggio tra antichi libri che ci raccontano profumi, sapori e luoghi lontani. L'incontro si svolgerà in collaborazione con Laboratorio di Torrefazione Giamaica Caffè, che ci farà degustare alcune delle sue miscele più pregiate: Afribon, cremosa miscela di arabica naturali, India Bababudans Peaberry - denso, dolce, profumato di essenze orientali - e Santos Montecarmelo Doce Selecto: cioccolatoso, dal profumo pungente di noci e miele.
Il secondo appuntamento, mercoledì 3 dicembre, in collaborazione con L'arte dell'infusione dal 1913 - Pompadour/Peter's Tea House, si intitola "Profumi d'inverno. Storie di spezie, festività e commerci". Esploreremo le tracce di aromi speziati tra letteratura, rotte commerciali e tradizioni, degustando poi Caldo abbraccio - un infuso caldo e accogliente con sentori di cannella, rhum, uva passa e scorza d'arancia - e Il fiore di Herat: una bevanda raffinata e avvolgente che intreccia il gusto ricco e inconfondibile dello zafferano con le note aromatiche di verbena, finocchio e limone, la cui produzione supporta una piccola comunità di donne afghane.
L'ultimo incontro, dal titolo "Sguardi verso il cielo. Leggere l'universo tra i manoscritti e tra le stelle", si terrà giovedì 18 dicembre e ci permetterà invece di ricostruire, attraverso antichi testi, alcune tappe fondamentali nella storia dell'astronomia. I sensi del gusto e dell'olfatto lasceranno il posto alla contemplazione visiva, grazie alla collaborazione con il Circolo Astrofili Veronesi, che ci accompagnerà con telescopi e planetari alla scoperta della volta celeste.
Tutti gli eventi si svolgeranno alle ore 17:30, per una durata di circa 1 ora e mezza.
Posti limitati!