Piano strategico
La Fondazione Biblioteca Capitolare (FBC) nasce nel 2019, con lo scopo di garantire alla Biblioteca più antica al mondo ancora in attività una gestione efficiente e dinamica, in grado di supportarne una ennesima fase di trasformazione assicurandone la continuità nel lungo periodo.
Per realizzare i propri obiettivi di sviluppo dell’attività museale e di rilancio dell’attività di ricerca, la FBC ha siglato un accordo con la Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino, alla quale ha affidato l’attività di consulenza relativa ad un Master Plan da cui è stato sviluppato il Piano strategico 2022-2026.
La FBC aderisce ai principi enunciati nel Codice Etico ICOM per i Musei che fissa gli standard minimi di condotta, di performance professionale e di prestazioni per i Musei e il loro personale.
La FBC rientra nel Piano di gestione della Città di Verona - Patrimonio Mondiale UNESCO, fa parte del Polo Biblioteche Ecclesiastiche italiane, dialoga con il MiC, le competenti Soprintendenze e utilizza i sistemi di catalogazione messi a disposizione dall’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto della CEI.