EVENTI

Anche per l'anno scolastico 2024/2025 La Capitolare propone diverse visite guidate e laboratori didattici per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Accompagnati dal personale scientifico della Biblioteca, gli studenti scopriranno le tappe principali della lunga ed avventurosa storia della Capitolare. Sarà possibile osservare da vicino i materiali utilizzati anticamente per produrre i libri, nonché alcuni testi originali. Alla visita guidata è inoltre possibile abbinare un laboratori a scelta nel corso dei quali gli studenti potranno sperimentare l'attività dell'amanuense o del miniatore.

Le visite si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 16:00 su prenotazione.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata almeno una settimana prima della data desiderata, previa verifica della disponibilità, contattandoci tramite e-mail scuole@bibliotecacapitolare.it oppure telefonicamente al 331 594 6961.

L'ingresso per le visite guidate è da Piazza Duomo, 19.

VISITE GUIDATE E LABORATORI PER LA SCUOLA PRIMARIA

TANE D'INSETTO E PIUME D'OCA
Per la scuola primaria

Come nasce un libro? Non c’è luogo migliore per scoprirlo di una biblioteca: e non una qualsiasi, ma la biblioteca più antica del mondo! I bambini potranno ripercorrere l'avventurosa storia della Capitolare, e scoprire il laborioso processo con cui anticamente si costruivano i libri. I protagonisti di questo viaggio saranno pelli di pecora, piume d’oca, tane d’insetto, minerali luccicanti e altri materiali che, attraverso un sapiente lavoro artigianale, si trasformavano in preziosi manoscritti.
Durata della visita guidata: 1h.
Biglietto: € 5 ad alunno
(insegnanti e studenti con disability card gratuito).

ANIMALI FANTASTICI E COME CREARLI
Per la scuola primaria

A partire da alcuni testi ed immagini della Capitolare, gli alunni potranno scoprire storie bizzarre e favolose, leggende e simboli affascinanti che riguardano sirene, draghi e altre creature. I partecipanti saranno poi invitati a liberare la propria fantasia per dare vita, forma, colori e caratteristiche alla propria personale creatura immaginaria, creando un vero e proprio piccolo bestiario.

STORIE TRA LE STELLE
Per la scuola primaria

Che cosa sono le costellazioni? Da quali personaggi leggendari prendono il nome? Quali storie i popoli antichi, affascinati dal cielo notturno, hanno immaginato tra le stelle? A partire dalle illustrazioni di alcuni testi della Capitolare, gli alunni potranno scoprire alcune antiche storie legate al mondo dell’astronomia, per poi mettere in gioco la loro fantasia nel creare la propria costellazione personale.

Laboratorio
NEI PANNI DI URSICINO (Dalla classe 4°)
Per la scuola primaria

Un laboratorio nel quale gli studenti potranno sperimentare in prima persona l’attività dell’amanuense con calamo e penna d'oca.

Per la scuola primaria

Terminato il lavoro di copiatura, ecco intervenire il miniatore per decorare e dar luce alle pagine ricche di testo. Iniziali decorate con elementi vegetali e floreali, arabeschi e ghirigori, animali e figure mostruose, fino a vere e proprie scene narrative. Gli studenti potranno liberare la fantasia realizzando una personalissima iniziale miniata.

VISITE GUIDATE E LABORATORI PER LA SCUOLA SECONDARIA

Visita guidata
LA CAPITOLARE, LA SUA STORIA E I SUOI TESORI.
UN PERCORSO TRA ANTICHI MANOSCRITTI, INDOVINELLI E GRANDI PERSONAGGI DELLA LETTERATURA ITALIANA.
Per la scuola secondaria

Un viaggio alla scoperta della storia della più antica biblioteca al mondo ancora oggi in attività. Dallo Scriptorium alla Biblioteca attuale, in un percorso tra manoscritti e antichi libri a stampa, letterati di fama, tra cui Dante e Petrarca, devastazioni e ricostruzioni. Alcune opere particolarmente significative scandiranno la ricostruzione di queste tappe storiche, tra cui il celebre Indovinello veronese, il palinsesto delle Istitutiones di Gaio, libri miniati e grandi manoscritti musicali.
Durata della visita guidata: 1h 30min.
Biglietto: € 5 ad alunno.

NEI PANNI DI URSICINO
Per la scuola secondaria

È possibile scegliere tra due tipologie di scritture: l’onciale, con le sue forme tondeggianti e sontuose, utilizzata tra tarda antichità e alto medioevo; oppure la gotica, con tratti pieni e filetti, spigoli e spezzettature, caratteristica del basso Medioevo.

Biglietto: € 2 ad alunno (insegnanti e studenti con disability card gratuito).

Percorsi didattici per le scuole

Visite guidate e laboratori

L'ingresso per le visite guidate è da Piazza Duomo, 19.

VISITE GUIDATE E LABORATORI PER LA SCUOLA PRIMARIA

TANE D'INSETTO E PIUME D'OCA
Per la scuola primaria

Durata della visita guidata: 1h.
Biglietto: € 5 ad alunno
(insegnanti e studenti con disability card gratuito).

ANIMALI FANTASTICI E COME CREARLI

STORIE TRA LE STELLE

Laboratorio
NEI PANNI DI URSICINO (Dalla classe 4°)

VISITE GUIDATE E LABORATORI PER LA SCUOLA SECONDARIA

Visita guidata
LA CAPITOLARE, LA SUA STORIA E I SUOI TESORI.
Per la scuola secondaria

Durata della visita guidata: 1h 30min.
Biglietto: € 5 ad alunno.

NEI PANNI DI URSICINO